Salta navigazione
Modena
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Musei universitari

via università 4

banner_nophoto.png

Sono ben quattro i musei dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si trattano del museo di Paleontologia, l’Orto Botanico, il Museo di Anatomia e il museo di Zoologia.
Il museo Paleontologico contiene le raccolte storiche di fossili dell’università, risalenti all’Ottocento. Nel corso del Novecento la collezione si è arricchita con molti materiali provenienti da scavi negli Appennini modenesi, mentre al 1966 risale l’acquisizione degli scheletri interi di un Allosauro e di Camptosauro.
Il museo anatomico è in realtà l’insieme di diverse realtà museali dedicate al corpo umano, realizzati a partire dal XVIII secolo. Nella prima metà dell’Ottocento i vari musei trovarono un assetto definitivo, ancora oggi visibile nell’allestimento storico. I musei sono dedicati all’ostetricia, all’anatomia, all’etnografia e infine alla medicina tropicale.
Il museo di Zoologia trova anch’esso le sue origini nel Settecento, ai tempi del duca Francesco III d’Este. Contiene oltre 3300 esemplari di vertebrati, oltre ad un’importante collezione malacologica, ovvero di conchiglie, ed una dedicata agli invertebrati.

Collegamenti a Social Networks