Skip navigation
Modena
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Chiesa di Sant'Eufemia

Largo Sant'Eufemia

chiesa_santeufemia.jpeg

La costruzione di questa piccola chiesa risale al 1650, su progetto del Galaverna, sebbene un’antica leggenda narri di una sua fondazione nel 681, per volontà di una ricca e anziana vedova.
La facciata, molto semplice, è movimentata da quattro lesene di ordine gigante, e conclusa da un timpano. L’interno è pianta centrale ottagonale, scandito da cappelle inserite tra coppie di lesene. Nel medaglione sopra l’altare si può vedere un martire lottare contro un leone nel Colosseo, mentre la scritta è tratta dall’Apologetico di Tertulliano. Sul presbiterio si trova una Pietà seicentesca, mentre nella cappella di destra si può osservare la tela di Bernardino Cervi con Santa Liberata, San Bernardino e San Pietro.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL